Categorie

Gas e Luce

Tariffe di Gas e Luce cambiano

Come avevamo già preventivato tempo fa sono arrivate le novità in materia di tasse e normative sul fronte delle spese per la casa. Sono state aggiornate le tariffe di luce e gas fino al prossimo settembre.

Ecco qui una guida su come cambiano le bollette e quali sono i consigli per ridurre i consumi.

Scende il gas, sale la luce

A partire dall’inizio di luglio le bollette delle famiglie in servizio di tutela subiranno delle variazioni.

Se da un lato potranno contare su un calo del 6,7% per quanto riguarda il gas, dall’altro sarà applicato un aumento del 3,3% per l’elettricità, incremento questo strettamente collegato ai costi di funzionamento dell’intero sistema.

Una famiglia tipo, rispetto a un anno fa, potrà beneficiare di uno sconto di circa 212 euro all’anno.

Tra l’1 ottobre 2019 e il 30 settembre 2020 la spesa per l’elettricità sarà circa 496 euro (-12,2% su base annua), mentre per il gas si stimano circa 1.006 euro (-12,4% in un anno) per il medesimo periodo.

Come fare attenzione ai consumi di elettricità.

Oltre alle spese fisse, per la luce, come il costo della materia prima e gli oneri di sistema, si aggiungono una serie di imposte:

Tra cui il canone della Rai, e gli effettivi consumi, per i quali è importante controllare con regolarità il contatore attraverso l’autolettura.

L’autolettura prevede infatti la comunicazione dei consumi al fornitore, ogni due mesi, e permette di avere più sotto controllo le varie spese, riscontrando con maggiore semplicità eventuali anomalie.

Optimized with PageSpeed Ninja