richiedere la sospensione delle rate del mutuo

Qual’è la modalità richiedere la sospensione delle rate del mutuo? Per fare domanda e accedere al fondo non ti viene più richiesta la presentazione del modello Isee, che è l’indicatore della situazione economica equivalente.

Una vera novità rispetto al passato, visto che la presentazione di questo modello era prevista dal decreto 244/2007.

Quello che invece devi fare è collegarti al sito della tua banca, compilare il modulo ufficiale, allegando tutta la documentazione che attesti lo stato di esigenza, ed inviarlo telematicamente alla tua banca. Oppure, laddove sia possibile, per fare domanda, puoi recarti direttamente presso la tua filiale.

La procedura in breve per richiedere la sospensione delle rate del mutuo

La tua banca, nel momento in cui avrà acquisito tutta la documentazione necessaria alla richiesta di sospensione delle rate del tuo mutuo, provvederà alla registrazione della domanda e all’acquisizione dell’identificativo della pratica.

Entro 10 giorni invierà tutta la documentazione obbligatoria a Consap, che, a sua volta, entro 15 giorni comunicherà la sua decisione, motivando l’eventuale rigetto alla banca, che poi si metterà in contatto con te per metterti a conoscenza dell’esito della tua richiesta.

Ecco come sospendere la rata del mutuo sulla prima casa

.

Ecco a chi è destinato

.

Ecco quali sono i casi in cui non puoi fare la domanda

.

I nuovi servizi offerti da Monety e pensati per te

Fonte : MonetyNow