Categorie

NEWS IN AMBITO FISCALE

Sono sospese le attività della Guardia di Finanza e dell’Agenzia delle Entrate per quanto riguarda la liquidazione, controllo, accertamento, accessi, ispezioni e verifiche, riscossione e contenzioso tributario.

Quindi sono sospese le attività inerenti anche delle verifiche, dei controlli fiscali e in materia di lavoro; dei controlli strumentali e delle attività ispettive antiriciclaggio.

Per la registrazione dei contratti di locazione o dei preliminari è consigliato l’utilizzo della via telematica. Le Direzioni delle Agenzia delle Entrate hanno ribadito lo stato di difficoltà in cui versano gli uffici.


In virtù della situazione di emergenza, le eventuali sanzioni per tardiva registrazione verranno esaminate singolarmente tenendo conto della sopraggiunta impossibilità di adempiere.


Vi ricordiamo che è possibile usufruire della maggior parte dei servizi, collegandosi dal pc di casa o dal proprio smartphone ai canali telematici dell’Agenzia delle Entrate, disponibili al sito www.agenziaentrate.gov.it .


L’accesso ai servizi fiscali è possibile in modo veloce e diretto anche senza registrazione. Tra questi, ad esempio: compilazione e stampa del modello F23, correzione dati catastali, ricerca del codice identificativo dei contratti di locazione.


Chi dispone del PIN dell’Agenzia delle Entrate, della carta nazionale servizi o di Spid può inoltre accedere ad un’ulteriore gamma di servizi come:


FiscOnline, ad esempio per registrare un contratto d’affitto, pagare imposte, tasse e contributi, comunicare le coordinate del conto bancario o postale per l’accredito dei rimborsi, accedere al Cassetto fiscale;
RLI, per registrare telematicamente i contratti di locazione e comunicare proroghe, cessioni e risoluzioni;
➡ Dichiarazione di successione telematica.

Optimized with PageSpeed Ninja